Caratteristiche dell'Olio di Oliva Santateresa

Ci piace evidenziare alcune caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell'olio di oliva significando innanzi tutto che si ricava dalle olive della specie “Olea Europea”.

Acido oleico

L'acido oleico contenuto nell'olio di oliva, monoinsaturo, è meno suscettibile di degradazione ossidativa rispetto agli altri oli vegetali ed è più efficace nella protezione delle cellule umane. L'olio di oliva contiene la più alta percentuale di acido oleico (55-83%), e la più bassa di acido linoleico (5-15%). Gli oli di mais, di girasole e di soia contengono, invece, assai meno acido oleico (20-50%) e una più rilevante quota di acido linoleico(45-70%). L'ottimo rapporto tra acido oleico e acido linoleico conferisce a ragione  all' olio di oliva il titolo di olio per eccellenza

Calorie

L'olio di oliva fornisce la stessa quantità di energia degli oli di semi: 9 calorie al grammo. Non è quindi vero che gli oli di semi diano meno calorie!

Vitamina E

Anche la quantità di vitamina E varia molto nei diversi tipi di olio. Veramente tanta nell'olio di oliva (25 mg. per etto di prodotto), pochissima negli altri.

Polifenoli

L'olio di oliva è inoltre, ricco di polifenoli che hanno azione antiossidante, di protezione contro l'irrancidimento. Questo meraviglioso effetto non solo protegge l'olio ma anche difende le cellule umane nei confronti dell'arteriosclerosi, tumori, invecchiamento e patologie derivate.

Per la frittura

Per la frittura nessun vantaggio dagli oli di semi rispetto a quello di oliva. Quest'ultimo si raccomanda, invece, perché più stabile, meno degradabile, con punto fumo ottimale e con minore rischi per la salute del consumatore

Olio bio.

La nostra Azienda viene periodicamente ispezionata da funzionari dell'ICEA Organismo autorizzato dal Ministero  alla verifica e al rilascio della certificazione delle produzioni biologiche.  Solo dopo aver sottoposto a controllo  tutte le attività relative alla conduzione degli oliveti, alla raccolta e conservazione delle olive, all'estrazione, conservazione e confezionamento dell'olio, autorizza l'Azienda a fregiarsi del marchio con l'indicazione “prodotto ottenuto da agricoltura biologica” .

 

Tutte queste bontà sono racchiuse nell'Olio extravergine di oliva Santateresa, che, oltre ad essere prodotto solo da olive italiane (e più specificatamente dagli uliveti dell'Azienda Bioagricola Santateresa), viene proposto dopo un adeguato periodo di decantazione naturale, perché non vengano disperse le deliziose caratteristiche di un olio appena spremuto, e per esaltare di sapori e di profumi le tavole dei nostri affezionati consumatori.