Composta di Carote
L'azienda bioagricola Santateresa, sempre attenta alla qualità della vita, non poteva tralasciare questo importante prodotto. La trasformazione avviene con il metodo tradizionale e artigianale direttamente in azienda, selezionando una per una le carote e utilizzando solo quelle perfette, al fine di far rimanere integri tutti gli elementi nutrizionali e per rispondere alle esigenze di tutti quei consumatori che dimostrino avere una sensibilità sempre maggiore verso un consumo salutistico.
La composta di carote è un prodotto di alta qualità come tutti i prodotti dell'Azienda Bioagricola Santateresa, i quali custodiscono la fragranza della preziosa materia prima grazie ad un processo di lavorazione antico, semplice e naturale.
Carota: benefici e proprietà
La carota (Daucus carota), della famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea che venne coltivata in Europa per scopi curativi già dai Greci. Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo la fibra, alfa e beta-carotene.
Il beta-carotene è una fonte molto importante di vitamina A: è utile per la crescita e la cicatrizzazione dei tessuti, aiuta a mantenere la pelle morbida e sana, a prevenire infezioni dell'apparato respiratorio e a proteggerci dall'inquinamento; una sua mancanza può causare pelle secca e squamosa, perdita dell'appetito e dell'olfatto, stanchezza frequente, assenza di lacrimazione, denti difettosi, ritardata crescita delle gengive e maggiore sensibilità alle infezioni.
L'attuale ricerca medica dimostra che i cibi ricchi di Beta Carotene aiutano a ridurre i rischi di tumore ai polmoni (soprattutto nei fumatori che "bruciano" letteralmente molta vitamina A) e certi cancri della cavità orale. Infatti un'alimentazione ricca di grassi, il lavoro davanti al computer o con luce artificiale, l'inquinamento, il fumo di sigaretta ed altri fattori, provocano un aumento del fabbisogno di vitamina A e betacarotene. Lo stesso discorso vale per le persone che trascorrono molto tempo davanti alla televisione. A differenza della vitamina A estratta dall'olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non è tossico.
I carotenoidi sono sostanze solubili nei grassi e quindi per aumentarne la biodisponibilità e l'assorbimento naturale durante il pasto da parte del corpo è consigliabile mangiare carote con olio extravergine di oliva.